Dal garage in zona Belvedere agli oltre 100 milioni di fatturato. Ilenia Lucani e Rossana Sergi sono le titolari di Italsol, distributore specializzato in prodotti per le energie rinnovabili, oggi fra i primi 10 in Italia.

“Nel 2012 abbiamo investito su noi stesse poi capitò l’occasione del fotovoltaico e fu l’illuminazione”

L’idea vincente non ha bisogno di sedersi dietro scrivanie all’ultimo piano di un lussuoso grattacielo del centro di una metropoli. Arriva dappertutto. Come in un garage. Un luogo mitico, il “c’era una volta” che lega, paradossalmente, colossi come Apple, Amazon, Google, Mattel, Disney. E quel garage, perché no, può essere anche in zona Belvedere ad Arezzo. Tre scrivanie, due computer, un telefono. Una piantina che si ostinava a campare nonostante la scarsa luce e un quadro appeso alla parete senza neanche troppa cura. Chissà cosa c’era raffigurato sopra. E’ l’intuito la bacchetta magica in cui bisogna credere fermamente “perché i desideri diventino realtà”. Poi occorrono tenacia, capacità e “il fattore C che non è da sottovalutare”. Lo affermano ridendo Ilenia Lucani e Rossana Sergi, titolari di Italsol, distributore specializzato in prodotti per le energie rinnovabili, oggi fra i primi 10 in Italia. E non occorre riavvolgere di troppi anni la pellicola per raccontarne la storia. L’azienda nasce nel 2009 come costola di una realtà tedesca importante, esperta nel settore fotovoltaico, già presente sul territorio. Pochi anni dopo, nel 2012, dopo un periodo favorevole dovuto agli incentivi statali per la produzione di energia pulita, il mercato va in crisi e la proprietà decide di rientrare in Germania. Poteva essere la fine di Italsol ma Ilenia e Rossana la pensavano diversamente. “Abbiamo deciso di investire su noi stesse, in quello in cui credevamo fermamente e abbiamo proseguito con le nostre forze. Entrambe – racconta Ilenia – veniamo dal settore orafo, Rossana era il mio fornitore. Lavoravamo ma senza convinzione, senza soddisfazione. Poi capitò l’occasione di entrare nel mondo del fotovoltaico e, per usare un gioco di parole, fu l’illuminazione.

Crediamo fermamente che le rinnovabili siano il futuro del nostro pianeta, non possiamo più sottrarci dalla responsabilità di prenderci cura del luogo in cui abitiamo e che ci ospita, nonostante tutto. Sono la scelta eticamente giusta. Ma sono anche la scelta economicamente più vantaggiosa. Basti pensare che il sole sorge ogni giorno, è una fonte inesauribile di energia e l’Italia ha un irraggiamento invidiabile con un numero di ore di luce all’anno elevatissimo”. “Il fotovoltaico è uno dei migliori investimenti sul mercato”, interviene Rossana. “Un modulo è garantito 30 anni e in 4-5 anni l’investimento è ripagato. Parliamo di, almeno, 25 anni di guadagno. Un impianto che renda autonoma una villetta (auto elettrica compresa) può costare adesso sui 15mila euro con bollette che scendono, in totale, a circa 50 euro al mese.

Le rinnovabili sono il futuro la scelta eticamente giusta e anche economicamente più vantaggiosa

E possiamo dimenticare le oscillazioni del mercato, le crisi, le catastrofi naturali o un Putin che si alza una mattina con il piede sbagliato”. In quel garage di arredi ce n’erano veramente pochi ma non mancavano progetti, passione e una chiara filosofia aziendale basata sulla trasparenza e il rispetto. “I rapporti di partnership con clienti e fornitori”, dice Ilenia “devono essere semplici, lineari, basati sulla fiducia. Anche nelle problematiche e nelle difficoltà siamo sempre state leali e corrette. Ma è stata la carta vincente perché i nostri partner hanno apprezzato questa caratteristica, hanno creduto in noi”. Come primo obiettivo Italsol decide di consolidare il mercato nazionale presentandosi e imponendosi come distributore specializzato rivolto esclusivamente a professionisti del settore come Epc ed installatori. Cercando di fornire la miglior selezione di brand al miglior prezzo, tenendosi in costante aggiornamento sulle novità del mercato, dando così ai propri clienti anche un servizio e non solo un rapporto di fornitura merce. Con i superbonus 110, che coprono un vasto ventaglio di interventi, fra cui l’installazione di un fotovoltaico, c’è il picco di richieste e la domanda supera la disponibilità. “Prima che la misura venisse adottata – racconta Rossana – abbiamo fatto una scommessa. Azzardata, folle. Invece di restare prudenti abbiamo osato, anziché ordinare 1 abbiamo ordinato 100 sperando che il nostro intuito non ci avesse fatto prendere un abbaglio. Pochi mesi dopo avevamo la disponibilità di materiale che altri non possedevano. Ci sono arrivate richieste da tutta la penisola. E nonostante ricevessimo continuamente anche offerte importanti per l’acquisto dell’intero blocco di prodotti a disposizione, abbiamo deciso di rifiutarle, lavorando molto di più ed in modo più capillare e faticoso, per accontentare tutti i nostri clienti. Non potevamo lasciarli sprovvisti in un momento tanto favorevole. Non abbiamo fatto grandi ricarichi e non abbiamo drogato il mercato. E grazie a questa scelta di coerenza e correttezza commerciale abbiamo mantenuto tutti i nostri clienti e ne abbiamo acquistati di nuovi”. Puntando su capitale umano, energie rinnovabili, risparmio energetico, prodotti ecofriendly e digitalizzazione, l’azienda cresce in maniera esponenziale. Un commerciale apre una sede Italsol a Torino e un altro commerciale a Bologna. Lo staff aumenta in ogni settore e oggi il network Italsol è composto da 30 persone. Dai 6 milioni di fatturato nel 2020 la società passa ai 36 milioni nel 2021 e ai 103 milioni nel 2022.

“Selezioniamo attentamente tutti i nostri fornitori nazionali ed internazionali sulla base di severi criteri di qualità ed affidabilità. Offriamo – continua Ilenia – da sempre ai nostri clienti un attento servizio pre e post-vendita eccellente e di lunga durata, una formazione tecnica specializzata, aggiornamenti sulle novità ed un continuo supporto tecnico e commerciale. Siamo inoltre al fianco degli installatori per valutazioni di fattibilità e scelta del prodotto migliore sulla base dell’impianto da realizzare. Il settore fotovoltaico è in continua evoluzione e noi non smettiamo mai di studiare e di metterci in discussione”. Gli uffici di Italsol si trovano in via del Maspino ad Arezzo mentre nel grande magazzino a Terranuova Bracciolini è custodito un vasto assortimento in pronta consegna di moduli, inverter e sistemi di accumulo di varie marche e taglie. Proprio ad un passo dall’autostrada. “Siamo in grado – spiega Rossana – di reperire anche prodotti speciali, fuori listino, sulla base delle richieste dei nostri clienti. Facciamo del servizio un nostro punto di forza, cercando di garantire la massima soddisfazione”. Un’azienda a totale quota rosa in un settore che è prevalentemente maschile. “Alle fiere siamo le ragazze, ormai tutti ci conoscono così. Le donne hanno una sensibilità e un’attenzione maggiore. E un grande attaccamento al lavoro. Viviamo l’azienda come una famiglia, non abbiamo dipendenti ma fidati collaboratori interessati, curiosi, professionali e preparati. Siamo consapevoli che si lavora meglio in un clima disteso e si è più produttivi e soddisfatti. Non si opera con la frusta ma con la convinzione”. Passione, perseveranza e la consapevolezza di fare un lavoro che contribuisce a migliorare il mondo. “In Italia si registrano ancora ritardi intollerabili nella transizione green ma qualcosa sta cambiando. I giovani sono più responsabili e accorti. Se potessimo dare loro un consiglio sarebbe quello di credere nel futuro e in questo settore, che apre infinite possibilità”. La creatività, gli obiettivi, le convenzioni e i piani che si trovavano in quel garage in zona Belvedere non hanno mai abbandonato Ilenia e Rossana. Hanno seguito la rotta crescendo, evolvendosi, strutturandosi ma mantenendo quella luce alimentata dall’entusiasmo. “Ogni tanto ci fermiamo e pensiamo: Ma davvero abbiamo fatto tutto questo?”.

“Le donne hanno una sensibilità, un’attenzione maggiore e un grande attaccamento al lavoro”

“Ci complichiamo, ci compensiamo

Ilenia Lucani e Rossana Sergi sono amiche, socie, una squadra basata sulla sinergia. Ilenia è pragmatica, ha sangue freddo e mente lucida. Affronta ogni situazione con calma e serenità, riesce ad essere pacata e concentrata anche nelle circostanze più complicate. Il suo ruolo in azienda è in buona parte commerciale ma, in quanto amministratore di Italsol, fa anche un lavoro di coordinamento dello staff e di tutti i rami dell’impresa, tiene i rapporti con le banche, gli avvocati e gestisce la parte finanziaria. Rossana è il commerciale di punta, l’attaccante che indossa la maglia numero 9, con il compito di buttare la palla in rete. E’ instancabile, generosa e molto empatica con i clienti. Non per convenienza, perché davvero le interessa. Ilenia ama viaggiare e fare sport: pratica regolarmente palestra, sci d’inverno, beach volley, mountain bike. Anche a Rossana piace andare in bicicletta e perdersi per strade sconosciute. Poi adora leggere e passeggiare nei boschi. “Ci complichiamo e ci compensiamo”, dicono all’unisono Rossana e Ilenia. “Siamo una squadra. In azienda siamo come una famiglia e sappiamo che la nostra forza nasce anche dalla nostra diversità, che a volte ci spinge magari a discutere ma sempre in modo costruttivo e finalizzato al successo della nostra “creatura”, a cui tanto impegno, lavoro, dedizione e fatica abbiamo dato. “Il nostro obiettivo – prosegue Rossana – nonostante l’impegnativo lavoro, è non perdere di vista la qualità della vita. Cerchiamo di staccare uscendo dall’ufficio e goderci i nostri cari”. “La mia famiglia, la stabilità e la sicurezza che mi infonde – sottolinea Ilenia – è per me punto di forza fondamentale ed indispensabile. Se devo dire grazie a qualcuno per dove sono arrivata devo ringraziare anche e soprattutto i miei affetti”.