Incontriamoci con il sorriso. Questa frase di Francesco Graziani, ripetuta più volte in estate ai ragazzi dell’Olmo Ponte, durante gli allenamenti dell’Academy, mi ha particolarmente colpito. Sì, perché è un proposito semplice e profondo allo stesso tempo. E anche perché rispecchia in toto la filosofia di Up, come scriviamo ormai da cinque anni, a rischio di diventare monotoni. Serve ottimismo, basta lamentele. La vita va vissuta con passione e, per l’appunto, con il sorriso.
Anche per questo, ma non solo per questo ovviamente, la storia di copertina del magazine è dedicata a un personaggio immenso, che ha da poco compiuto 70 anni ma che non ha nessuna intenzione di ritirarsi in disparte. Anzi, affronta ogni giorno con nuovi stimoli, nuovi traguardi da raggiungere e tantissima fede.
Con Francesco Graziani, aretino d’adozione, ex calciatore tra i più forti della storia italiana, campione del mondo con la Nazionale, abbiamo parlato anche di Gianluca Vialli, scomparso a soli 58 anni. Durante la sua convivenza con la malattia, aveva speso parole che oggi suonano come un monito e un’esortazione per tutti, in qualsiasi contesto: “fate quello che vi stare bene, inseguite le passioni, lasciate alle spalle i problemi quotidiani e sorridete sempre”.
E’ una linea di condotta che dovremmo seguire giorno dopo giorno, per quanto ci è possibile. Up Magazine ci prova in ogni numero, mettendo in vetrina storie e personaggi con una marcia in più. E come sempre, molti di questi personaggi sono donne: Beatrice, Rossella e Claudia, titolari di uno storico locale in centro storico ad Arezzo; Francesca, punto di riferimento di Figurella; Benedetta e Martina, così diverse per attitudini ma simili per tenacia e determinazione, che si raccontano nella rubrica Up People.
E poi sapevate che in città cè un’azienda raffinata ed elegante che ha da poco esposto a Pitti Immagine? Ce ne svela i segreti l’imprenditore Stefano Rosi, che nel 2023 festeggia i cinquant’anni di attività. Se apprezzate le location intriganti, allora leggete l’intervista a Giovanni Alunno: ci parla della sua apprezzata agenzia immobiliare di Cortona.
Il viaggio continua grazie alle foto dei lettori che hanno come protagonisti Castiglion Fiorentino, il castello di Montecchio e l’inverno, una stagione rigida e aspra ma che sa regalare scorci di grande fascino e suggestione.