Editoriale

Il filo rosa di Up e un piacere che raddoppia

È sempre un grandissimo piacere per me e per tutta la redazione annunciare un nuovo numero di Up Magazine. Con questo che state sfogliando siamo arrivati a quota 26 in oltre sei anni di appagante lavoro. Sono numeri che ci riempiono di soddisfazione e di orgoglio.
Il piacere poi raddoppia se possiamo raccontare storie di imprenditoria femminile come stavolta: IIenia e Rossana sono “le ragazze” della nostra copertina, fondatrici di Italsol, azienda di Arezzo la cui storia ruota attorno a una crescita costante, progressiva, cominciata in un garage in zona Belvedere e che in pochi anni è arrivata a produrre 100 milioni di fatturato. Le rinnovabili sono un settore in grande sviluppo, un traino forte per l’economia, e sono anche una scelta giusta dal punto di vista etico e ambientale.
Il filo rosa del nostro giornale si allunga fino alla celebrazione dei 50 anni di Lasi Srl: la presidente è Cristina Squarcialupi, personaggio di punta del numero 7 di Up nell’inverno 2019. Ci ha fatto entrare dentro un’azienda che, tra le sue molteplici attività, si è presa l’impegno di valorizzare la cultura ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per la rubrica Up People, inoltre, abbiamo puntato i nostri fari su Valentina Piccini, biturgense, mamma di quattro figli, storica dell’arte ed esperta di comunicazione che recita il ruolo dell’influencer con una sensibilità speciale, mettendo insieme moda e maternità.
C’è poi il coraggio di Laura Migliorini, che insieme a Simone Fatucchi ha scelto di aprire un negozio di prodotti tipici da affiancare alla loro vineria, in pieno periodo covid. Oggi i locali della Chiantineria, nel centro storico di Arezzo, sono un punto di riferimento per aretini e turisti.
Nelle 52 pagine di Up leggerete del giornalista Gianmarco Sicuro, inviato nelle aree più critiche del mondo per raccontare storie che scuotono le nostre coscienze; dello studio di progettazione AT1 Group, dove alcuni bravi e lungimiranti professionisti hanno scelto di unire le forze per offrire una consulenza a 360 gradi ai clienti, guadagnando ampie fette di mercato; di Etruria Impianti, guidata dalla famiglia Duchi, che dagli anni ’80 a oggi ha illuminato i borghi più belli della provincia di Arezzo e di molte zone della Toscana.
Con Discover Arezzo siamo andati a scoprire le bellezze di Castiglion Fibocchi e a riscoprire il fascino dei musei aretini. E infine, per intenerirci un po’, abbiamo dedicato la rubrica Up Instagram agli animali, che occupano un posto importante nalla vita di molti di noi.
Buona lettura a tutti.