Claudio Luzzi e Salvatore Caputo portano avanti la tradizione di famiglia nell’edilizia. Tutto è iniziato con il bisnonno del primo, Alceste, mentre il futuro si chiama Kompleto: dall’agenzia immobiliare alla casa dei sogni chiavi in mano

Alceste, Silvio, Fabrizio, Claudio e Salvatore. Non è la formazione di una squadra di calcio a 5, bensì il lignaggio di una famiglia e del suo socio che ha segnato più di un secolo di attività edilizia a Subbiano e in tutta la provincia di Arezzo.
Come nel calcio inglese, anche in questa esperienza professionale la tradizione si unisce con l’innovazione e il risultato, a partire dal 2016, è stato LC Group srl, per continuare un’attività centenaria con una veste nuova e nuova linfa vitale. I due soci dell’impresa edile di Subbiano, da considerarsi come radice e non come confine, sono Claudio Luzzi, figlio di Fabrizio, nipote di Silvio e pronipote di Alceste, e Salvatore Caputo che da dipendente, prima del nonno e poi del padre, è diventato socio del figlio.
«Mi guida una grande passione – racconta Claudio ad Up Magazine. Ho sempre frequentato il cantiere fin da quando ero piccolo e tutto quello che ho vissuto mi è rimasto appiccicato addosso nel senso migliore del termine: sono follemente innamorato del mio lavoro. Mi piace stare a contatto con le persone e affrontare ogni giorno un progetto nuovo, una problematica diversa, senza annoiarmi mai».
Passione, cura dei dettagli, impegno e quella voglia di fare le cose per bene, questo ha sempre contraddistinto la famiglia Luzzi, la cui attività è diventata nel tempo sinonimo di qualità e c’è da crederci se dopo tanto tempo sono ancora su piazza, generazione dopo generazione, perché l’edilizia è un settore difficile.
«È stato naturale – racconta Salvatore Caputo – dopo tanti anni di collaborazione fare il passo più importante ed entrare in società. Cambiato? Direi niente, solo sono aumentate le responsabilità, com’è normale in questi casi».
Da una parte la riconoscibilità di un nome dall’altra la voglia di portare avanti idee ed esigenze, umane e professionali, diverse; una riconoscibilità che poteva pesare in negativo, ma alla fine è stato come azzerare tutto e ripartire da capo, con coraggio e consapevolezza.
Quando nel 2016 LC Group srl ha preso vita, Claudio e Salvatore avevano quattro dipendenti che oggi sono diventati dieci e questo dà la cifra della forza di questa azienda che è cresciuta in anni economicamente e strategicamente complicati, non solo per il Covid-19: «Il rapporto con i dipendenti è fondamentale – sottolinea Claudio Luzzi –, nel rispetto dei ruoli e con paletti ben definiti, che è sempre stata la linea della famiglia. La mattina presto ci troviamo tutti al magazzino, un caffè due chiacchiere veloci e poi subito a organizzare il lavoro della giornata», dove Claudio si occupa più dell’amministrazione, anche se ama stare in cantiere, mentre Salvatore segue da vicino l’attività, nonostante la burocrazia che toglie tanto tempo a tutto il resto.
Da una parte la tecnologia, dall’altra la pandemia hanno nel tempo modificato il settore edile: «La prima ha portato una maggiore sicurezza nei cantieri e la possibilità di fare lavori che prima non potevamo realizzare, senza contare l’evoluzione dei materiali e le nuove normative che spingono verso la transizione ecologica. La pandemia, invece, ha portato con sé richieste ed esigenze diverse, i clienti chiedono almeno due bagni, preferiscono il nuovo che affrontare una ristrutturazione, possibilmente una casa singola e con un po’ di giardino. Insieme a questo, l’aumento del costo dei materiali incide sui tempi di consegna e ovviamente nessuna delle due cose ci semplifica il lavoro e la sua gestione».

“Offriamo un servizio che va dall’acquisto dell’immobile fino alla consegna. In questi anni abbiamo lavorato molto grazie al passaparola”

 

LC Group srl si fonda su basi solide ed è per questo che per il presente e per il futuro Claudio e Salvatore puntano su un altro marchio, frutto di una strettissima collaborazione familiare: Kompleto, edilizia a 360 gradi. La sorella di Claudio, Claudia Luzzi, infatti è titolate di Home Design srl, rivendita di materiali edili ad Arezzo, mentre Sara Germanese, moglie di Salvatore, sempre nel capoluogo, ha un’agenzia, Immobiliare Per Te, e insieme a LC Group srl collaborano dall’inizio, offrendo un servizio completo che va dall’acquisto dell’immobile fino alla consegna, passando per tutti i lavori e i materiali che servono per realizzare il sogno della clientela: «Collaboriamo da quando siamo partiti, quindi è stato naturale pensare a unire le forze – afferma Claudio. Con mia sorella c’è una stima reciproca e un affetto immenso, ma la confidenza porta a frequenti litigi, litigi professionali che aiutano a crescere, lo stesso vale per Salvatore con Sara. Se ci penso, in tutti questi anni abbiamo lavorato solamente grazie al passaparola, che nel nostro ambiente è fondamentale e racconta tanto di un’azienda, ma i tempi sono cambiati e noi ci stiamo adeguando, soprattutto adesso che vogliamo fare conoscere questo nuovo marchio, che definirei più una possibilità unica per chi cerca casa, potendo trovare tutto da noi senza stare a impazzire tra sigle e soggetti differenti. C’è un vantaggio per i clienti, quindi, e pure per noi, perché nel lavoro in generale, in questo in particolare, ti devi fidare ciecamente dei tuoi collaboratori e i legami familiari, quando sono sani, aiutano molto», considerando che nella vita di una persona acquistare una casa e rifinirla, trasloco compreso, è considerato uno degli stress maggiori.
Seguire un cliente e il cantiere quotidianamente è impegnativo, ci vuole attenzione e un pizzico di psicologia per capire chi si ha di fronte: «Ci dividiamo i compiti, seguiamo i lavori in prima persona e la fiducia, come detto, è fondamentale. L’unica cosa che non sopporto è la maleducazione, perché i problemi fanno parte del lavoro e della vita, l’importante è risolverli e noi abbiamo la giusta esperienza. Inoltre stare sul pezzo significa controllare costantemente il lavoro degli operai, cosi come confrontarsi costantemente con le figure professionali presenti nel cantiere. Il 90 per cento delle nostre commesse è di privati: generalmente arrivano già con il progetto fatto ma collaboriamo anche con vari studi tecnici e quindi possiamo proporre la nostra soluzione, dall’inizio dei lavori ai materiali, fino alla consegna finale».
Un lavoro duro, che a Claudio e Salvatore porta via gran parte del giorno. Claudio ha un passato da calciatore ed è stato allenatore dei portieri dall’Arezzo maschile: «Il calcio e il cantiere sono due ambienti diversi. Ci sono, però, alcune similitudini come la voglia di migliorarsi, saper stare in gruppo e l’affiatamento, elementi indispensabili per una buona riuscita del lavoro. Il nostro allenamento, come accennato, inizia la mattina alle 7, organizziamo la giornata e sappiamo che mandiamo nei cantieri personale qualificato che sa come lavorare e come comportarsi».
Salvatore è la memoria storica dell’azienda: «Ricordo che il nonno di Claudio è rimasto in cantiere fino all’ultimo mentre il padre ha iniziato a occuparsi maggiormente dell’amministrazione. Era il lavoro che cambiava al passo con i tempi» e oggi c’è bisogno di restare continuamente aggiornati.
«Il nostro obiettivo? Assumere nuovi dipendenti, allargarsi sul territorio della provincia di Arezzo, migliorare la nostra proposta, seguire il cliente in ogni passaggio cercando di eliminare tutti i subappalti nelle fasi del lavoro edile». Per questo c’è LC Group srl, per questo c’è e ci sarà Kompleto, edilizia a 360 gradi. L’offerta edile di due famiglie che guardano al futuro grazie a robuste radici nel passato.