Filosofia green e talenti di successo

Ridurre il consumo di energia, tenere sotto controllo le emissioni nocive, salvaguardare le risorse naturali del pianeta, studiare modelli alternativi ed ecologici per lo smaltimento dei rifiuti, metabolizzare nuove abitudini per garantire a noi stessi e alle nuove generazioni la possibilità di vivere in un mondo più sano, mitigando anche gli effetti tragici del cambiamento climatico. L’elenco delle priorità che stanno scalando posizioni nelle agende di istituzioni e governi è molto lungo e non concede margini di tempo troppo ampi. Però è un dato di fatto che la sensibilità delle persone stia cambiando e il merito è anche di quegli imprenditori che hanno scelto con lungimiranza di puntare sulla filosofia green, indossando i panni dei precursori e investendo capitali con il fine di fare profitto ma anche di migliorare la qualità della vita di tutti.

 

Valentino Mercati, fondatore di Aboca e uomo copertina di questo numero di Up, ne è un magnifico esempio che abbiamo a due passi da casa. La sua storia, come quasi tutte le storie di chi si è costruito una fortuna, nasce da un guizzo, una scintilla, un cambio di rotta rispetto al percorso originario. Quando lasciò la concessionaria di automobili per dedicarsi alle piante medicinali, a molti sembrò un folle. La realtà ha dimostrato che la sua visione era invece lucidissima e oggi, nonostante il successo, Mercati continua a lanciarsi in nuove e ambiziose sfide. Una di queste, da vincere a tutti i costi, riguarda proprio Arezzo e il nostro territorio.

 

Up di autunno viaggia su binari stimolanti. Mgm Water e Sada Arredamenti rappresentano l’ingegno, la costanza e l’eccellenza del capoluogo e della provincia (sempre con attenzione all’ambiente, per restare in tema), ma nelle pagine che seguono leggerete anche segreti e retroscena di persone che si sono realizzate intorno a un’idea, un talento, una passione.
Tutto questo senza dimenticare lo sport, con il progetto tutto da vivere dell’Arezzo calcio femminile, e i meravigliosi luoghi che ci circondano. Stavolta vi porteremo fino ad Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia.
Buona lettura e buon Up a tutti.